Entra
Navigazione
 
Contenuti del giornale

Questa è la pagina della cittadinanza attiva


 

Questa è la pagina della cura dei beni comuni, nata in ottemperanza al Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani e territoriali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 maggio 2017.

Il Regolamento è stato il coronamento di un intenso e virtuoso processo di diffusione a livello locale dei temi della cura e gestione dei beni comuni, arena pubblica in cui il cittadino smette i panni passivi di chi subisce le scelte che "piovono" dall'alto e diventa attore propositivo di azioni sussidiarie all'amministrazione pubblica.

In questa pagina troverete link utili al mondo dei beni comuni ed alle esperienze che in giro per l'Italia costituiscono delle "best practices" di cura e gestione dei beni comuni.

In questa pagina soprattutto troverete i patti di collaborazione già aprovati e quelli in corso. Questi ultimi saranno via via pubblicati nel loro divenire affinchè chiunque, singolo o riunito in associazioni, possa dare il suo personalissimo contributo o unirsi all'azione suggerita dai proponenti i diversi patti di collaborazione.


Link utili:
Labsus - Laboratorio di sussidiarietà
Direzione Didattica V.Landolina


Patti di collaborazione approvati:

Patto di collaborazione fra il Comune di Misilmeri e la Direzione Didattica " V. Landolina di Misilmeri per la realizzazione del parco tematico con annesso parco giochi

Patto di collaborazione SiciliAntica Misilmeri - operazione "Isola pulita"
Patto di collaborazione per la manutenzione del campo sportivo di Piano Stoppa - "Organizzazione Europea volontari di prevenzione e Protezione civile"

Patto di collaborazione "Sartoria sociale" - Associazione ADA

Patto di collaborazione per la manutenzione ordinaria di piazzetta Antonio Gramsci (in affissione all'Albo pretorio)

- allegato 1 - Schema di patto
- allegato 2 - Relazione tecnica

- allegato 3 - Elaborati grafici

- allegato 4 - Computo Metrico Estimativo

Patti di collaborazione in istruttoria

Patto di collaborazione per l'installazione di un parapetto a protezione della pubblica e privata incolumità - ditta Carbaruso Antonino

Patto di collaborazione di cura e manutenzione del percorso ciclabile di via Maria SS. Ausiliatrice - Ditta Guagliardo Gaetano